A chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio.
Descrizione
Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Prenotandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza oppure tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Se hai bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
Cosa serve
un documento di identità valido;
il modulo di richiesta compilato in ogni parte.
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.